Notizie ed Eventi

COMUNICATO STAMPA - Milano, 23 Dicembre 2014

OBJECTWAY ACQUISISCE 3i INFOTECH WESTERN EUROPE
Objectway diventa player di riferimento in UK e amplia il portafoglio delle proprie soluzioni software di wealth & investment management


Objectway Financial Software S.p.A., primo player italiano nello sviluppo e produzione di software per le istituzioni finanziarie, ha acquisito 3i Infotech Western Europe, divisione inglese del Gruppo indiano 3i Infotech, quotato alla Borsa di Mumbai.

3i Infotech Western Europe è leader in UK nelle soluzioni software dedicate agli operatori di wealth & investment management con una quota di mercato del 25%.

3i Infotech Western Europe porta in dote al Gruppo Objectway un set di soluzioni di back-office – tra cui rhymeSIGHT, Fiscal e Altimis – diffusi da oltre 25 anni in UK, molto apprezzati e oggi adottati da oltre 30 clienti. Inoltre 109 collaboratori altamente professionalizzati, basati principalmente nelle sedi di Canary Wharf, a Londra, e di Birmingham, si uniscono alla struttura del Gruppo Objectway che nel 2014 arriverà quindi a contare oltre 500 dipendenti e ricavi consolidati superiori ai 55 milioni di euro.

Con questa nuova acquisizione, Objectway prosegue nel piano di sviluppo diventando anche in Inghilterra uno dei player di riferimento per le istituzioni finanziarie e accelerando il processo di espansione internazionale in EMEA (Europe Middle-Est and Africa).

Sia l’offerta di Objectway che quella di 3i Infotech sono già ben consolidate in UK e integrate presso alcuni clienti comuni. L’offerta congiunta, quindi, mette già da subito a disposizione dei clienti un set di prodotti e servizi - digital, front e back – che supportano le più avanzate esigenze delle istituzioni di wealth & investment management.

“Questa acquisizione ha un grande significato industriale per il nostro Gruppo – ha dichiarato Luigi Marciano, fondatore e CEO di Objectway. - In primo luogo rafforza il nostro posizionamento competitivo in UK, primo mercato in EMEA per il software finanziario, dove ora potremo operare come player “domestico”, come già in Benelux e Italia. Ci rafforziamo inoltre nei Paesi del Commonwealth Britannico dove siamo già presenti, in particolare in Sud Africa e Canada. Anche sul piano dei prodotti, l’offerta congiunta risultante dall’operazione darà un impulso decisivo alla crescita del Gruppo in queste aree.”

“Abbiamo investito in Objectway nel 2012 con l’obiettivo di sostenerne il piano di sviluppo e internazionalizzazione – ha dichiarato Luigi ‎Glarey, Amministratore Delegato di Futurimpresa SGR -L’acquisizione di oggi, dopo quella di eXimius NV dal gruppo Thomson Reuters, è un tassello fondamentale di questo piano perché permette a Objectway di consolidarsi sul mercato UK, il secondo mercato mondiale per il software finanziario, e rappresenta la base per iniziative future anche più ambiziose”.

Advisor legali di Objectway sono stati Matteo Delucchi, partner di Giovannelli e Associati, e Angar Porthun, partner di Porthun & Partner LLP.